Sabato 30 giugno 2007 il concorso Totip effettua la sua ultima galoppata ed esce di scena al piccolo trotto. Era il 30 maggio del 1948 quando debuttò il primo concorso ippico a pronostico e fu subito amore per gli italiani, già intenti a centrare un tredici al Totocalcio.
Un dodici al Totip poteva significare bei soldoni e col tempo furono forgiati slogan indimenticabili quali "Totip, felici e vincenti" e "Se non giochi non vinci" o "La fortuna arriva al galoppo".
|
Negli anni però il gioco ha perso fascino e seguaci fino a quando nel 1995 il Totip si trasforma in Totip+ da 12 a 14 pronostici, introducendo una settima corsa e un jackpot. Il tentativo di dare nuova verve al gioco da inizialmente buoni frutti, ma arriva ai giorni nostri in grave crisi, perché ormai sono ritenuti troppi pochi i compilatori di schedine.
Gli Italiani in effetti preferiscono le lotterie istantanee, le slot machine ed altre scommesse “immediate” nelle agenzie specializzate e anche on-line. Anche il Totocalcio non se la passa bene, mentre il Lotto tiene ancora banco nonostante le “spallate” che ha finora dovuto subire.
|